Tutti gli appuntamenti di PORTAMI A TEATRO sono ospitati al Teatro delle Ali, via Maria SS di Guadalupe 5 – Breno

BIGLIETTO UNICO PER TUTTI GLI SPETTACOLI € 6

Ambaradan Teatro

sabato 26 ottobre 2024 ore 15,30

La nuvola nel sacco  

I mille capricci dell’imperatore            

Età consigliata dai 4 anni

molto liberamente ispirata a I vestiti nuovi dell’imperatore di Hans Christian Handersen   con Roberto Manenti e Alberto Ghisoni

«L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re, ma in quello dell’imperatore sì! E io la voglio. Subito!» L’imperatore Amedeo, è infelice ma soprattutto molto capriccioso, convinto di essere ammalato è sempre alla ricerca della cura per guarire la sua strana “malattia”. Il suo povero servitore Galdino, per soddisfare le sue richieste, pretese e capricci è costretto ad inventarsi cose immaginarie e fantasiose fino a quando, con l’aiuto del pubblico, troverà una cura miracolosa.

Al termine merenda con pane e nutella

La Nuvola nel sacco

sabato 9 novembre 2024 ore 15,30

Teatro All’Improvviso

Attraverso il bosco

Età consigliata dai 3 anni

narrazione con canzoni e disegni
testo, scene e regia di Dario Moretti
con Silvia Viviani

Si racconta dell’amicizia tra un orso e una bambina. La bambina stava passeggiando tranquillamente nel bosco, osservando gli alberi, i frutti e i fiori che vi crescevano, quando all’improvviso si è trovata difronte ad un grande orso. Spaventata, ha lasciato cadere la sua bambolina e si è data alla fuga, urlando e strillando a squarciagola. L’orso, rimasto esterrefatto dal comportamento della ragazzina, si lamenta per la sua maleducazione: “Bastava dire: buongiorno signor orso, mica mi offendevo!!!”. Da lì i dissapori svaniscono, fino al punto che i due iniziano a scambiarsi dei regali. . .

Compagnia Teatrale Mattioli

sabato 23 novembre 2024 ore 15,30

Michele Cafaggi

L’omino della pioggia

Età consigliata dai 3 a 99 anni
di e con Michele Cafaggi   musiche originali Davide Baldi   regia Ted Luminarc

“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” (I. Calvino)

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello. Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù! Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

Al termine merenda con pane e nutella

Milani - La conta di Natale

sabato 25 gennaio 2025 ore 15,30

Claudio Milani

Racconto alla rovescia

Età consigliata dai 4 anni

Il conto alla rovescia è la fine di un’attesa. L’attesa è tutta la vita che c’è tra un conto alla rovescia e l’altro. La vita può essere svelata come un succedersi di attese, ovvero di tanti conti alla rovescia. E per rappresentarla in scena si crea una storia che diventa un racconto alla rovescia. Un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori.

Compagnia TAM

sabato 8 febbraio 2025 ore 15,30

Luna e Gnac

Rime e storie disegnate

Età consigliata dai 3 anni

con Michele Eynard, Federica Molteni e Pierangelo Frugnoli

Storie di cuccioli e di nascite. Uova giganti, uova piccole e colorate, uova dure come sassi, uova friabili e delicate. Uova perdute, uova contese, uova da mangiare e uova da covare. Uno spettacolo pensato per i bambini più piccoli, capaci di rispecchiarsi nei cuccioli di cui si raccontano le avventure. Il tutto narrato con leggerezza e divertimento ma soprattutto con la magia del disegno e della musica eseguita dal vivo, ad accompagnare e solleticare l’immaginazione dei piccoli spettatori.

Laboratorio Animazione Teatrale

sabato 22 febbraio 2025 ore 15,30

Niño Retrete

Cartoon Toylette

Età consigliata dai 3 a 99 anni

Questo spettacolo viene presentato in un linguaggio che tutti comprendiamo o che almeno abbiamo compreso in un punto della nostra vita. El Niño del Retrete (al secolo Nicolas Benincasa) esprime il bambino dentro, invitando il pubblico nel suo mondo umoristico, per scoprire uno spettacolo pieno di emozioni e giochi insoliti, interpretato da un personaggio un po’ folle. L’umorismo, le acrobazie, i numeri adeguati al ritmo della musica e la partecipazione del pubblico provocano 50 minuti di risate acccrepapelle. Cartoon Toylette è stato rappresentato in numerosissimi festival internazionali: Spagna, Austria, Italia, Portogallo, Brasile, Argentina, Francia, Olanda, Finlandia, Nuova Zelanda, Svizzera, Cile, Finlandia e Cina. Ha vinto il 1° Premio Publico “Buitenkans” Enschede (Ollanda), 1° Premio “Gaukler Festival” Attendor (Germania), 1° Premio “V Competition Street Art” Zaragoza (Spagna), Premio “Artist Revelation” Cordoba (Argentina).

Tiziano Manzini

sabato 15 marzo 2025 ore 15,30

Allegra Brigata Cinematica

Link

Età consigliata dai 3 a 99 anni

da un’idea di Serena Marossi e Luca Citron
coreografia e danza Alessandro Nosotti e Serena Marossi
disegno luci e consulenza musicale Simone Moretti
consulenza alla drammaturgia Angelo Facchetti e Samanta Cinquini
costumi Balaustio
musiche originali Danielle Griselda
consulenza alla vocalità Antonello Cassinotti   
consulenza coreografica Martine Bucci   
cura della produzione e distribuzione Raffaella Basezzi

produzione di ABC- Allegra Brigata Cinematica
co-produzione Festival Danza Estate con il supporto di Trac- Centro di residenza teatrale pugliese

Siamo nati in un abbraccio infinito. Un cerchio morbido, caldo e rassicurante in cui c’eravamo solo noi due. Sospesi. Un filo invisibile ci legherà per sempre. Anche se abbiamo voluto, anche se abbiamo dovuto, staccarci per andare nel mondo. Sfidare il vuoto, cambiare pelle, cambiare abito, diventare ogni giorno diversi, grandi, grandissimi ed improvvisamente ancora piccoli. Il filo resterà ovunque. Un legame, un link, un anello, una catena, che unisce due “quasi” uguali, quasi due gemelli che si muovono come un unico corpo, danzando, separandosi, affrontando il distacco. E poi trovare nuove risorse, le proprie, per affrontare il mondo. In una parola, crescere.

Al termine merenda con pane e nutella