Sabato 14 gennaio 2023 ore 15,30

Pandemonium Teatro
Il bambino dal pollice verde

di Tiziano Manzini
con Tiziano Manzini e Walter Maconi
costumi Emanuela Palazzi
luci e scene Carlo Villa e Graziano Venturuzzo

età consigliata: dai 4 anni

BIGLIETTO UNICO
€ 6

Acquista i biglietti presso la nostra biglietteria in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno, fino al 18 ottobre: ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30; dal 25 ottobre: ogni martedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30 (escluso festivi e chiusura natalizia). Oppure nei giorni di programmazione, a partire dai 30 minuti che precedono l’inizio di ogni spettacolo.

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

L’anno nuovo di Portami a teatro, il ciclo dedicato ai piccoli spettatori del Teatro delle Ali e alle loro famiglie, si apre sabato 14 gennaio – come di consueto alle 15.30 – con lo spettacolo Il bambino dai pollici verdi, che vede il ritorno a Breno della compagnia Pandemonium Teatro.

Nel corso dello spettacolo due giardinieri un po’ pasticcioni fanno vivere sulla scena una appassionante storia di equilibrio fra magia, avventura e divertimento per giungere ad un finale sorprendente. L’eterna lotta tra la bellezza della Natura e le pulsioni distruttive dell’Uomo sono condensate nella storia di questo bambino che non si accontenta di facili risposte e, grazie al suo magico talento, cerca di salvare il mondo dai disastri provocati dagli uomini. Ma non è forse il talento innato di ogni bambino quello di far rifiorire ogni volta l’umanità?

Mettete dei fiori nei vostri cannoni è il ritornello di una canzone portata al successo nel 1967.

Già dieci anni prima Maurice Druon, autore francese, aveva scritto la storia di un bambino, figlio di un fabbricante di cannoni, che a un certo punto di quella che sembra una vita meravigliosa si accorge di possedere la straordinaria capacità di far germogliare velocissimamente fiori di tutte le qualità in qualsiasi posto toccato dai suoi pollici.

Fioriscono così dal nulla gemme, fiori, rami e foglie non solo nel suo giardino, ma anche nel carcere, nell’ospedale, nelle baracche delle periferie e persino nella fabbrica di suo padre, impegnata in quel momento a fornire armi per una guerra lontana.

Tutti quelli che lo circondano, però, all’inizio anziché gioire di questa esplosione della Natura, rimangono sconcertati perché, come spesso accade nella nostra società, è più facile capire ed accettare la logica delle mani sporche e delle dita avide e rapaci piuttosto che la poesia che ci offre lo spettacolo della Natura o, più semplicemente, una mano tesa in segno d’aiuto.

Lo spettacolo ha partecipato al Festival Filosofia Natura di Modena 2011.

l'artista claudio milani racchiude una lucciola (disegnata) fra le mani

BIOGRAFIA

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.

Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando – anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria – un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.

Pandemonium Teatro è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali quale Centro di Produzione Teatrale e dalla Regione Lombardia quale Soggetto Convenzionato.