Sabato 22 marzo 2025 ore 20,45
Andy Sheppard Trio
in concerto
Andy Sheppard tenor and soprano saxophone
Rita Marcotulli piano
Michel Benita double bass
BIGLIETTI
intero € 30
Acquista i biglietti su Vivaticket
La grande musica jazz in arrivo a Breno:
ecco la prima data della rassegna “ALL MUSIC for Hèlène 2025
Sabato 22 marzo alle 20.45 il Teatro delle Ali di Breno inaugura la rassegna ALL MUSIC for Hélène 2025 con una formazione imperdibile: l’ANDY SHEPPARD TRIO.
Un trio di stelle per una serata di pura magia jazz
Guidato dal leggendario sassofonista Andy Sheppard, uno dei più influenti musicisti della scena jazz europea, il trio è completato dalla pianista Rita Marcotulli, icona del jazz italiano, e dal contrabbassista franco-algerino Michel Benita, maestro del suono profondo e melodioso.
Il progetto nasce dalle fluide composizioni di Sheppard, che offrono un terreno fertile per l’improvvisazione e l’interplay tra i tre artisti. Il risultato? Un jazz evocativo, ricco di sfumature e di atmosfere cinematografiche.
La musica per questo trio è stata concepita e sviluppata nei primi mesi del 2021, un periodo in cui Sheppard si è dedicato quasi interamente alla composizione. Il progetto è stato commissionato da Costa Oeste Productions nell’ambito dell’iniziativa Hothouse-Creative Incubator, cofinanziata dal programma Garantir Cultura, Compete 2020, Portugal 2020 e dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Michel Benita, con il suo approccio unico al contrabbasso, si è affermato come uno dei bassisti più originali e versatili della scena jazz. La pianista Rita Marcotulli è acclamata a livello internazionale ed è considerata un’icona del jazz italiano.
Le loro strade musicali si sono incrociate più volte nel corso degli anni. Benita è il contrabbassista di riferimento per Sheppard ed è apparso negli ultimi tre album ECM del sassofonista. Marcotulli ha suonato spesso in duo con Sheppard, soprattutto dal rilascio dell’album On the Edge of a Perfect Moment.
Pur avendo collaborato in numerose occasioni in ensemble più ampi, questo trio rappresenta la prima volta in cui i tre registrano insieme come unità. Il progetto nasce dalle composizioni melodiche fluide di Sheppard, che fungono da struttura per infinite possibilità di improvvisazione, con un’estetica condivisa di apertura al centro.
L’incontro tra queste tre voci affermate nel jazz rappresenta uno dei più alti livelli di espressione musicale sulla scena jazz europea sin dagli anni ‘80.
Al momento quella al Teatro delle Ali di Breno è l’unica data italiana per il trio Sheppard, Marcotulli, Benita.
Un trio acclamato dalla critica |
“Semplicemente squisito” “Una straordinaria dimostrazione di jazz contemporaneo” “Un suono cinematografico semplicemente meraviglioso” |
