Saranno sei gli spettacoli dedicati agli spettatori più piccoli del Teatro delle Ali, che anche quest’anno potranno divertirsi, giocare e, perché no, riflettere con un mix di magie visuali, invenzioni sceniche e tenero divertimento!
Sabato 19 ottobre 2019 ore 16
Claudio Milani I racconti di Gloria – Età consigliata dai 3 anni Suoni, colori e personaggi prendono forma dalle parole narrate e dalle storie nascono anche giochi fatti di grida e silenzi, battiti di mani e occhi chiusi a esprimere desideri. Gloria è una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone. Ogni volta che Gloria si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino?
Al termine merenda con pane e nutellaSabato 9 novembre 2019 ore 16
Teatro Telaio Abbracci – Età consigliata dai 4 anni con Stefania Caldognetto e Massimo Politi – voce off Fausto Cabra maschere Giuseppe Luzzi – drammaturgia e regia di Angelo Facchetti scenotecnica Mauro Faccioli Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio, il posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno costruendo casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci, perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose. E così i Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.
Sabato 23 novembre 2019 ore 16
Baule Volante Nico cerca un amico – Età consigliata dai 3 anni Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… è così difficile trovare un amico diverso! Tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe, Nico cerca un amico è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico. In scena due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista.
Sabato 7 dicembre 2019 ore 16
Compagnia Freakclown Peace Amis – Età consigliata dai 4 anni Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo. I Freakclown sono due personaggi senza tempo, senza dignità, senza rete. Arrivano da parti differenti per incontrarsi nello spazio scenico, ognuno con il suo carico di nervosismo, sentimento, ironia e pazzia. Sono due personaggi che, come acrobati sul filo, sono in un continuo equilibrio. Sembrano i protagonisti di un film di Buñuel e al tempo stesso Estragone e Vladimiro di S. Beckett. Da questo susseguirsi di mancate fughe prendono vita sguardi, lotte, balli, giochi, serenate. Sul palco si mescolano le arti circensi come la giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica con il teatro comico fatto di pantomima e commedia dell’arte.
Al termine merenda con pane e nutellaSabato 25 gennaio 2020 ore 16
Gek Tessaro Dimodoché – Età consigliata dai 4 anni Ci sono una ruspetta, una ruspa, una betoniera, una gru e tutti insieme lavorano tutto il giorno senza sosta scavando e ammonticchiando terra da far portare via lontano dai camion. Ma quando cala la notte, tutto si ferma, tutto tace e si dà spazio solo al frinire dei grilli e al silenzio. Gek Tessaro racconta una coloratissima e divertente storia di macchinari che amano il proprio lavoro e in particolare di una piccola ruspa piena di entusiasmo e domande e “però, però” che fanno sorridere e appassionare. Surreale e poetico Dimodoché ci fa immaginare montagne capovolte e laghi con barche e pesci e montagne con mucche dalle facce buffe, una storia circolare che dà voce agli improrogabili “perché?” dell’infanzia
Sabato 1 febbraio 2020 ore 16
Pandemonium Teatro I tre porcellini – Età consigliata dai 3 anni La storia è arcinota, ma questa volta a raccontarla sarà il Lupo. Tre fratellini vivevano insieme, nel porcile di una fattoria. “Fammi entrare”. “Stringiti”. “Ahia, smettila di spingere”. “Ma sei ingrassato ancora”. Beh, c’era qualche problema di spazio. E lo spazio vitale per potersi esprimere! I nostri eroi tenteranno di “metter su casa” e di difendersi contro la voglia irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del Lupo, eternamente affamato. Ma non è finita. Se il lupo è anche un appassionato del fai da te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia? Uno spettacolo in bilico fra gioco e narrazione, paura e ironia, solide pareti e fantasmatiche evocazioni.
Al termine merenda con pane e nutellaPORTAMI A TEATRO – I LABORATORI
Dopo i percorsi sulla clownerie, il Teatro delle Ali diversifica i laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini. Oltre ai sei spettacoli, si aggiungono due domeniche di laboratori teatrali dove è consentita la presenza dei genitori o degli adulti accompagnatori in sala.
Domenica 12 gennaio 2020 dalle ore 15 alle ore 17
Io e la mia ombra Laboratorio teatrale per bambini dai 4 anni a cura di Francesca Cecala Da dove viene l’ombra? Si può toccare? Si può rompere? Ha un suo odore? Fa rumore? Nel buio continua a esistere la mia ombra? Un pomeriggio di improvvisazioni teatrali per giocare con l’ombra dei propri corpi o degli oggetti, utilizzando anche sagome di cartone per arrivare a creare una scena inedita, frutto solo della fantasia dei piccoli attori. In questo laboratorio la compagnia improvvisata darà vita al suo teatro delle ombre, l’antica forma di spettacolo popolare che da sempre offre stimoli alla creatività e un divertimento assicurato per tutte le età.
Domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 15 alle ore 17 In viaggio! Laboratorio teatrale per bambini dai 4 anni a cura di Abderrahim El Hadiri Si sa, un viaggio lo si prepara spesso da soli ma poi lo si fa insieme a qualcun altro! Un’occasione, quella del laboratorio, per condurre i bambini in un’esperienza formativa e socializzante prima ancora che artistica. Esercizi teatrali, giochi e proposte operative che non hanno lo scopo di formare attori, ma di fornire ai bambini la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentarsi attraverso il corpo, lo sguardo, il respiro, il lavoro di gruppo.