Un viaggio tra operetta e dramma all’insegna dei classici tra i più amati della lirica. Un percorso in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica di Valle Camonica.
Sabato 4 novembre 2017 ore 20,45
Associazione Amici della Lirica Operetta “Cin-Ci-Là”
Operetta in due atti di C. Lombardo e V. Ranzato
Compagnia Chez Maxim’s con Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti, Elena Rapita, Domingo Stasi, Fulvio Massa, Niccolò Prestigiacomo
pianoforte M° Marco Paderni
A Macao tutte le attività e i divertimenti sono sospesi finché il matrimonio tra il Principe Ciclamino e la Principessa Myosotis non verrà consumato: vista l’inesperienza dei due, però, l’attesa potrebbe rivelarsi assai lunga. L’arrivo da Parigi dell’attrice Cin-Ci-Là e del suo eterno spasimante, Petit Gris, cade a pennello: saranno proprio i due parigini a svezzare i principi e a far sì che la Cina possa avere un erede. Cin-Ci-Là è un caso atipico di operetta, che guarda più alla rivista, ma che trovò riscontro nei gusti del periodo. Oggi Cin-Ci-Là resta, nel territorio italiano, una delle operette più amate dal pubblico e più rappresentate dalle compagnie di giro.
Domenica 28 gennaio 2018 ore 16
Associazione Amici della Lirica Il Matrimonio Segreto
Dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa
direzione artistica Daniela Favi Borgognoni regia e direzione artistica Amici della Lirica pianoforte M° Marco Paderni
con Alberto Corna (basso), Michela S. Dellanoce (soprano), Fiore Benedetti (soprano), Savina Lazzaroni (mezzosoprano), Fulvio Ottelli (baritono), Livio Scarpellini (tenore)
Per Cimarosa Vienna rappresentò una tappa obbligata nel viaggio di ritorno dalla Russia a Napoli. Qui, su libretto di Bertati, compose Il Matrimonio Segreto. L’unione in questione è quella tra Paolino e Carolina che in preda a un impulso amoroso si sono sposati senza potersi appartenere. Intorno ai due innamorati si muove una piccola folla di personaggi della tipica comicità settecentesca. L’intreccio s’aggroviglia ulteriormente e piacevolmente quando il conte Robinson s’innamora di Carolina; i novelli sposi decidono allora di fuggire. La fuga non riesce, ma per fortuna tutto si sistema in lieto fine.
Per informazioni e prenotazioni:
348.2551633 amicidellaliricavallecamonica@gmail.com